Acqua di cocco

L’acqua di cocco (da non confondere con il latte di cocco) è il liquido che troviamo all’interno delle noci di cocco, dal sapore di nocciola e poco dolce. L’acqua di cocco è povera di zuccheri ma ricca di elettroliti, magnesio, potassio e sodio.

Acqua di cocco come terapia aggiuntiva per le persone con colite ulcerosa

L'acqua di cocco induce la remissione clinica in colite ulcerosa da lieve a moderata: studio in doppio cieco controllato con placebo › PubMed

Pubblicazione originale

L’efficacia dell’acqua di cocco come trattamento aggiuntivo (accanto alla terapia standard) per i sintomi della colite ulcerosa*.

Il risultato primario è stato il tasso di remissione clinica di UC. Altri risultati hanno incluso la risposta clinica e gli eventi avversi come pure l’analisi del microbiome dell’intestino.

Chi è stato studiato?

95 partecipanti adulti (18-70 anni, età media di 37 anni) che hanno avuto da lieve a moderata UC e stavano ricevendo trattamenti medici standard.

Come è stato studiato?

In questo studio randomizzato controllato di 8 settimane, i partecipanti hanno consumato acqua di cocco (400 ml divisi in due dosi da 200 ml) o un placebo due volte al giorno.

I partecipanti sono stati valutati per i sintomi clinici alla linea di base ed a 2, 4, 6 e 8 settimane. Esami endoscopici e analisi del microbioma intestinale sono stati eseguiti alla linea di base e 8 settimane.

Quali sono stati i risultati?

Il gruppo dell’acqua di cocco ha avuto un aumento significativo della remissione clinica (53,1% vs. 28,3% per il placebo) e una migliore risposta clinica (57,1% vs. 28,3%) dopo 8 settimane. Questi miglioramenti sono stati correlati con i cambiamenti distinti nel microbiome dell’intestino, con i più elevati livelli di generi batterici utili ed livelli ridotti dei batteri associati a colite ulcerosa nel gruppo dell’acqua di cocco.

*La colite ulcerosa una malattia infiammatoria intestinale cronica che causa l’infiammazione nell’apparato digerente. La causa della malattia è sconosciuta, ma può essere collegata a modifiche del microbiota intestinale.

Monica Martinuz
Naturopata Educatrice in Nutrizione Funzionale®, Saggista, Ricercatrice autonoma e Blogger dal 2007.
» Contatti
Iscriviti alla Newsletter Settimanale
Aggiornamenti gratuiti su nutrizione e integrazione funzionale
form

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina