L’acido ferulico è un potente antiossidante utilizzato come integratore oppure come olio per uso esterno per ridurre l’invecchiamento della pelle.
Alcuni studi che hanno utilizzato modelli animali, indicano che l’acido ferulico è in grado di proteggere i neuroni, diminuendo i radicali liberi, l’infiammazione cronica e la trascrizione di enzimi coinvolti nello sviluppo della malattia di Alzheimer1234.
In pratica, l’acido ferulico potrebbe ridurre la perdita neuronale indotta da placche beta amiloidi. Combinando l’acido ferulico con un estratto di Angelica archangelica, una pianta con proprietà neuroprotettive5, è stato realizzato Feru-gard®.
Si tratta di un integratore i cui effetti sono stati esaminati sulla compromissione cognitiva lieve, in quei pazienti che riescono ancora a svolgere le normali attività della vita quotidiana.
Riduzione sintomi declino cognitivo
In uno studio randomizzato controllato di 48 settimane, 40 persone di età compresa tra 65-85, con diagnosi di compromissione cognitiva lieve, hanno assunto Feru-guard®(200 mg di acido ferulico e 40 mg di estratto di A. archangelica) o un placebo a colazione e cena6.
I partecipanti sono stati valutati all’inizio, dopo 24 e 48 settimane con tre tipi di test standardizzati per individuare la gravità e i sintomi del declino cognitivo.
Risultati dello studio
Rispetto al gruppo placebo, il gruppo di Feru-guar,® ha ottenuto i punteggi migliori nei test effettuati dopo 24 e 48 settimane. Sulla base dei risultati, Feru-guard®, può essere utile come trattamento per tutti i casi di lieve deterioramento cognitivo.
Note finali
Questo lavoro è stato finanziato da Glovia, l’azienda che produce Feru-guard® e che lo ha fornito per realizzare lo studio.