Reflusso gastroesofageo e laringofageo: sintomi, cause, dieta e rimedi per risolverlo. Tutto in una guida
Testo gratuito sui rimedi per il reflusso gastrico in formato Ebook
In questa guida ti aiuterò a scoprire i rimedi per il reflusso gastrico che meglio si adattano alla tua condizione. I suggerimenti pratici e alimentari di questa guida gratuita sono stati tratti dalla più recente esperienza clinica, e li potrai utilizzare in autonomia e in totale sicurezza.
Monica Martinuz è Naturopata, Educatrice in Nutrizione Funzionale, saggista. Scopri di più ›
Durante 15 anni di collaborazione con istituzioni e gruppi di ricerca internazionali, ho potuto aiutare centinaia di persone a prevenire l’insorgenza e il peggioramento di malattie cardiovascolari e oncologiche.
La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) o reflusso gastrico contribuisce allo sviluppo e al peggioramento di una serie di condizioni, tra cui: disbiosi intestinale, infezione da H. Pylori, sovracrescita batterica (SIBO), fermentazione e gonfiore, scarso assorbimento della vitamina B12, osteoporosi, debolezza del sistema immunitario.
Tuttavia, siccome la sindrome dell’intestino irritabile si accompagna spesso a reflusso gastroesofageo, con delle similitudini in termini di meccanismi patologici, non ci sono prove che dimostrino se una condizione causi l’altra1.
Reflusso gastroesofageo: i farmaci non trattano le cause
Le condizioni dell’intestino peggiorano con l’uso continuativo degli inibitori di pompa protonica, i cosiddetti gastroprotettori, i farmaci più prescritti per trattare questo disturbo.
Inoltre, l’uso continuativo di gastroprotettori comporta livelli elevati di omocisteina, un fattore di rischio molto importante per ictus, formazione di depositi vascolari e invecchiamento precoce.
Sempre più persone cercano rimedi per il reflusso gastrico alternativo ai farmaci. Un buon modo di prevenire questo disturbo e tenerlo sotto controllo, ad esempio, è attraverso l’alimentazione. Ecco perché tra i rimedi per il reflusso gastrico trovarai utili indicazioni anche sulla dieta da seguire.
Talvolta i sintomi di reflusso non sono nemmeno chiari, ma è fondamentale identificarli e trattarne le cause sottostanti prima che l’intestino ci presenti il conto.
Scopri tutto in questa guida definitiva per risolvere il reflusso gastroesofageo silente !