Salve, mi chiamo Monica Martinuz, naturopata e ideatrice di ComeMigliorare.com un blog dedicato alla salutogenesi, dove amo approfondire approci e rimedi riguardanti la nutrizione, gli alimenti e l’integrazione funzionale.
A partire dal 2004 mi dedico allo studio delle proprietà delle piante e soprattutto della nutraceutica, un termine che unisce il significato di nutrizione e farmaceutica.
Il mio interesse nasce dall’esigenza profonda di ricercare la verità rispetto alla narrativa dominante. Ciò mi ha spinto a studiare scrupolosamente la ricerca scientifica per confrontare i punti di vista dei professionisti che visitano i pazienti con quelli dei ricercatori che scrivono nelle pubblicazioni scientifiche consultabili su PubMed, una banca dati di alto livello accademico e scientifico.
Ho lavorato organizzando conferenze e offrendo consulenza online all’interno di gruppi internazionali e associazioni no-profit dedite alla divulgazione di approcci per la prevenzione del diabete, delle malattie cardiovascolari e oncologiche, in collaborazione con ricercatori, revisori scientifici e professionisti della salute.
Grazie al dottor Cesare Roberto – medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria, esperto in medicina integrata – ho acquisito alcuni concetti chiave non comuni di biochimica che spiegano in modo logico le radici biochimiche e biologiche di svariati disturbi, le loro specifiche interconnessioni, il ruolo e il funzionamento di alcuni farmaci.
Sono diplomata in naturopatia, Educazione in Nutrizione Funzionale® presso l’Istituto ATS e ho scritto alcuni testi divulgativi sulla salute, tra cui:
- Stress, Alimentazione, Infiammazioni nascoste,
- Colesterolo in Salute senza farmaci,
- Come Ridurre ansia e Stress.
Perché scegliermi come naturopata?
La consulenza naturopatica online che ti propongo in qualità di naturopata educatrice in nutrizione si basa su 3 vantaggi:
- definire il punto di partenza: stile di vita, sintomi, alimenti, abitudini, ecc.
- selezionare i nutrienti adatti alle tue esigenze;
- fiducia.
1. Definire il punto di partenza
La consulenza naturopatica online completa inizia facendo il punto della situazione attuale. Per questo, il primo passo consiste nel presentarti alcuni questionari da compilare, che riguardano abitudini, ritmi biologici, alimentazione, farmaci, integratori: tutto ciò che in sostanza può influenzare le funzioni digestive, cardiovascolari e cognitive, la salute gastrointestinale in relazione al cervello, il benessere osteoarticolare, psicoemotivo e ormonale.
In questo modo posso indirizzare la tua routin con le abitudini migliori per te, mentre potresti individuare nuovi spunti di riflessione e consapevolizzare sempre di più in quale direzione ti stai effettivamente dirigendo rispetto ai tuoi obiettivi di benessere.
Esempio di modifica di una piccola abitudine.
Nel contempo sarà anche l’occasione per chiarire quali azioni puoi compiere per migliorare ulteriormente la tua qualità di vita.
2. Selezionare i nutrienti adatti alle tue esigenze
Il funzionamento dei nutrienti alimentari è complesso e deve essere personalizzato, soprattutto alla luce delle nuove conoscenze sul ruolo della flora batterica intestinale. Tutto ciò che introduciamo viene elaborato da svariate popolazioni batteriche e gli effetti della dieta, di un integratore, un alimento o di un farmaco possono risultare a volte limitati o nulli12 oppure aumentati rispetto alle previsioni – come nel caso dell’aspirina, ad esempio.3.
Schema di come il microbiota influenza la nutrizione.
Altro esempio: la disbiosi non si limita ad aumentare la produzione di metano (CH4), ma incentiva anche l’estrazione di calorie dagli alimenti favorendo così l’obesità negli individui4.
La mia consulenza online ti offre l’occasione di chiarire le tue domande, di ricevere suggerimenti per verifiche oggettive dei tuoi progressi. Su richiesta fornisco approfondimenti specifici tratti dalla ricerca scientifica riguardo a qualsiasi sostanza o molecola in commercio.
3. Fiducia
Ti fornirò argomentazioni plausibili e documentate perché possano essere valutate sia da te che dal medico che ti segue. Inoltre, se possible, cercheremo di approfondire le eventuali sfaccettature del sintomo, che spesso rappresenta solo la punta superficiale di un complesso iceberg. Spegnere i sintomi senza apportare alcun cambiamento, senza individuare e trattare le cause sottostanti significa peggiorare la salute futura in due modi:
- con gli effetti collaterali dei farmaci;
- attraverso il cronicizzarsi della causa, che diventa sempre più difficile da trattare.
Vuoi personalizzare la tua nutrizione ma non sai bene come fare?
Prenota una chiamata.
Pillole di saggezza: oggi come 2000 anni fa
Le parole di Platone descrivono, oggi come 2000 anni fa, il comportamento degli esseri umani quando si tratta di curare la salute. Nel IV libro delle Leggi, Platone scriveva che esistono due medicine: quella degli schiavi e quella degli uomini liberi.
La medicina degli schiavi serve a ripristinare prima possibile l’abilità al lavoro, dunque deve spegnere rapidamente il sintomo.
La medicina degli uomini liberi invece pone al centro il dialogo per comprendere le ragioni del sintomo, osservandolo in relazione al comportamento complessivo della persona, compresa la relazione con se stessa e le persone che la circondano.
La cura della salute, soprattutto in chiave preventiva, richiede una visione d’insieme di molti aspetti, alcuni dei quali possono sfuggire al proprio controllo oppure meritano più attenzione di altri. Oggi più che mai, l’importanza di un approccio olistico che guardi al benessere complessivo dell’individuo, è ben evidenziato dagli studi sull’epigenetica, sul funzionamento delle cellule e del microbiota del tratto digestivo.
L’epigenetica conferma le intuizioni del passato
L’epigenetica è la scienza che studia le modalità, potenzialmente ereditabili, ma anche reversibili, con cui i geni si esprimono nell’adattarsi alle diverse condizioni ambientali, senza però mai intaccare la sequenza del DNA.
Questa scienza conferma che il nostro destino non è scritto: dipende in primis dal nostro stile di vita, dall’alimentazione, da come ci muoviamo e ci stressiamo, in breve, da tutto ciò che costituisce l’ambiente, il nostro ambiente.
Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il benessere presente e futuro dipende in buona parte dalla nostra alimentazione e dallo stile di vita. Ebbene si, proprio l’OMS, nonostante le sue criticabili posizioni in alcuni ambiti, attribuisce circa 2/3 delle malattie moderne all’alimentazione, e riporta anche che al terzo posto tra le cause di morte vi sono le malattie iatrogene, quelle causate dal consumo eccessivo di farmaci.
VUOI PARLARMI DEI TUOI OBBIETTIVI DI SALUTE ? CHIARIRE I TUOI DUBBI?