Enzimi, cosa sono a cosa servono

Nel nostro corpo, gli enzimi sono molecole perlopiù di natura proteica che accelerano le reazioni chimiche. Senza produrre calore, gli enzimi rendono possibile la trasformazione dei macronutrienti nei loro costituenti più semplici.

Quanto tempo impiegherebbero le varie reazioni se procedessero spontaneamente senza la presenza di enzimi?

Lo scienziato che si è posto questa domanda è stato il dottor Richard Wolfenden, professore di biochimica e biofisica all’Università del North Carolina.

In uno studio del 1995, Wolfenden ha riferito che, in assenza di enzimi, il processo di sintesi di DNA e RNA richiederebbe 78 milioni di anni1.

Come si attiva un enzima?

Gli enzimi vengono attivati dai micronutrienti. Le vitamine che si legano agli enzimi sono definite coenzimi. I cofattori sono i minerali inorganici che assistono le reazioni enzimatiche.

Coenzimi e i cofattori sono essenziali nelle vie cataboliche che demoliscono (semplificano) le sostanze, da macro a micro, e in altre vie del metabolismo cellulare dette anaboliche, cioè di costruzione delle sostanze (da micro a macro).

Enzimi Enzimi

Un esempio di via anabolica è la trasformazione degli aminoacidi in proteine, oppure del triptofano in serotonina, dove il cofattore è la vitamina B6.

Micronutrienti ed enzimi

Semplificando ulteriormente, se paragonassimo i micronutrienti alla miccia (comburente) e la funzione enzimatica al fuoco, potremmo affermare che quando le fiamme si affievoliscono, c’è bisogno di “comburente”.

Macro e micro-nutrienti, cellula e attività degli enzimi per ottenere enertia

Ciò significa che, pur avendo disponibilità di macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), potremmo sentirci stanchi e affamati, fintanto che il fabbisogno di micronutrienti non viene soddisfatto.

Di conseguenza, è evidente che la presenza di quantità adeguate di micronutrienti consente lo svolgimento ottimale di tutte le funzioni fisiologiche delle cellule che compongono l’organismo.

In conclusione, la salute e il benessere del nostro organismo, nonché la resistenza allo stress e la risposta epigenetica alle innumerevoli situazioni ambientali, si reggono su due pilastri essenziali:

  • i micronutrienti – vitamine e minerali che dobbiamo introdurre con la dieta,
  • la funzionalità enzimatica – dove la presenza di mutazioni genetiche può generare un fabbisogno particolare di uno o più micronutrienti.
blank
Monica Martinuz
Naturopata Educatrice in Nutrizione Funzionale®, Saggista, Ricercatrice autonoma e Blogger dal 2007.
» Contatti
Iscriviti alla Newsletter Settimanale
Aggiornamenti gratuiti su nutrizione e integrazione funzionale
form

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina